American National Standards Institute Inc.

E’ pieno di meme, nella rete, di persone che cercano disperatamente su Google un brano che hanno in testa; ora potrai trovare la musica su Spotify tramite la lyrics.

Questa nuova funzione porta una ventata di aria fresca nel servizio freemium tra i più famosi al mondo.

Ok, ma posso cercare subito il brano che ho in testa da giorni? Come funziona? Continua a leggere per saperne di più.

Come posso trovare la musica su Spotify tramite la lyrics?

Le canzoni verranno indicizzate in maniera diversa su Spotify, quindi non solamente tramite il titolo.

Quando cercheremo un ritornello, o una parte del brano che ci martella la testa da qualche giorno, avremo un risultato diverso nel menù cerca.

Dietro questa “banale” funzione è stato fatto un intelligente lavoro di User Interface, oltre che di indicizzazione. Si continua a rispettare la gerarchia nel menù cerca, ma non si abbandona l’utente tra i diversi risultati.

Trovare la musica su Spotify tramite la lyrics
Ecco un’esempio di ricerca della canzone tramite lyrics su Spotify. Sotto appare la scritta “lyrics match” che verrà probabilmente tradotta con “corrispondenza testo” o “ricerca tramite testo”

Ritornare competitivi?

Attualmente il mercato della musica streaming è conteso tra Amazon, Spotify e Apple (anche se recentemente YT music sta emergendo).

Sappiamo anche quanto questo mercato possa essere competitivo: vi ricordate della denuncia di concorrenza sleale che Spotify fece ad Apple?

Se vi siete persi questa notizia o volete rinfrescarvi la memoria, questo articolo fa per te.
clicca qui

Apple, con il servizio Apple music, permette la ricerca tramite lyrics già dal 2018.

Amazon nel mentre ha lanciato nuove promozioni per far arrivare il suo servizio ovunque e renderlo più competitivo. Grazie ad Amazon Music e Amazon Muisc HD (clicca qui per provare il nuovo servizio Amazon)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Valerio Cattedra

Valerio Cattedra

Ciao! Il mio nome è Valerio e sono un inguaribile curioso. Nella vita mi sono sempre dedicato a conoscere, per questo la mia più grande passione è scoprire nuovi luoghi e nuove tecnologie. Il mio obiettivo? Far conoscere questo stile di vita proprio a te.