RTX 3080 Ti

Nuovi leaks su Nvidia RTX 3080 Ti: AMD avrà filo da torcere

Sono spuntati su internet vari leaks sulla Nvidia RTX 3080 Ti, la scheda grafica targata Nvidia che dovrebbe uscire entro fine 2020.

Secondo le indiscrezioni la futura GPU avrà una potenza di ben 21 Teraflops, con 50% in più di performance rispetto a Nvidia GeForce RTX 2080 Ti.

Trattandosi di informazioni non confermate vi consigliamo di prendere i numeri con le pinze, però qui sotto trovate tutte le specifiche tecniche da verificare.

Come sarà la RTX 3080 Ti

Secondo i dati condivisi dal leaker CyberPunkCat la nuova GPU Ampere potrebbe avere 5376 CUDA core con frequenze di boost fino a 2,2 GHz, un miglioramento rispetto alle attuali GPU Turing limitati ai 2,1 GHz.

Il clock ha destato qualche dubbio perché a 21 TFLOP la frequenza di boost clock “ufficiale” della scheda video sarebbe di 1953 MHz, quindi dovremo aspettare per sapere con esattezza.

Inoltre, la GeForce RTX 3080 Ti potrebbe avere 12 GB di memoria RAM GDDR6 a 18 Gbps, una larghezza di banda totale di 863 GB/s e un TDP di ben 320 W, nonostante l’architettura a 7 nm.


Il TDP (Thermal Design Point) è una misura della quantità massima di calore CPU o GPU genera sotto un intenso carico di lavoro e che poi dovrà essere dissipato dal sistema di raffreddamento.

Più è alto il TDP e più il componente si “scalda”, in questo caso 320W sono molti perché per chip basati sull’architettura a 7 nm siamo abituati ad osservare valori fino ai 250W


Nvidia vs. AMD

Se questi dati fossero veri, AMD si ritroverebbe di nuovo sotto l’ombra di Nvidia. Infatti la prossima GPU AMD, la Big Navi, mostra un aumento di performance solo del 10-15% rispetto alla GTX 2080 Ti.

Potrebbe interessarti: Come scegliere i componenti del PC

Lineup RTX 3080

Nonostante non si sappiano ancora i dettagli tecnici ufficiali delle schede RTX 3080 e RTX 3080 Ti, saranno il top della prossima generazione.

Abbiamo assistito anche alla comparazione benchmark fra RTX 3080 e la Titan RTX, l’attuale punta di diamante di Nvidia e la 3080 aveva una performance migliore del 22%, quindi possiamo solo immaginare come sarà la 3080 Ti.

Non si sa quando Nvidia annuncerà ufficialmente le nuove schede grafiche, ma di sicuro il prezzo sarà molto elevato, sarete comunque interessati a comprarle viste le prestazioni?

Fonte

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ci teniamo a comprendere le esigenze dei nostri utenti, per questo di chiediamo di aiutarci compilando il questionario che abbiamo sviluppato. Clicca sul pulsante “Partecipa”, ci vorranno meno di 2 minuti. Grazie!