La batteria del tuo smartphone potrebbe durare anni. Ti svelo come tenerla sempre nuova

Spesso la batteria dei nuovi dispositivi mobili si rovina facilmente. Ci sono degli accorgimenti che aiutano a farla durare a lungo.

batteria smartphone
batteria smartphone – neuragate.it

 

Le batterie dei nostri smartphone sono solitamente fatte di ioni di litio e sono soggette a quello che viene definito invecchiamento chimico. Questo deterioramento è inevitabile e non dipende molto da noi. Non esiste la bacchetta magica che ci permette di farle durare decenni. Possiamo però avere delle piccole accortezze che ti aiuteranno a farla durare il più a lungo possibile. Vediamo insieme come fare.

Come far durare la batteria più a lungo

La batteria non necessita di essere caricata al 100% e nemmeno di farla scaricare fino allo 0%. Anzi, lasciare per molto tempo il telefono completamente carico o completamente scarico potrebbe danneggiarlo. Quindi basterà mantenere la carica in un range tra l’80% e il 20%. Questo vale anche per la prima ricarica, che non deve raggiungere le famose 12 ore come alcuni pensano.

Un’altra accortezza fondamentale per non rovinare la batteria del telefono è quella di non caricarla quando fa troppo caldo, in quanto le alte temperature possono compromettere seriamente la sua salute danneggiandola in modo permanente. Google, per esempio, in una sua pagina di supporto afferma:

La batteria si scarica molto più velocemente quando è calda, anche se non stai utilizzando il dispositivo. Questo tipo di consumo può danneggiare la batteria.
Anche Apple è praticamente dello stesso avviso per i suoi iPhone. In un articolo presente sul suo sito ufficiale, infatti, il colosso di Cupertino raccomanda.

non caricare troppo
non caricare troppo – neuragate.it

 

È molto importante evitare di esporlo a temperature superiori ai 35 °C. Quindi bisogna prestare particolare attenzione d’estate. Il dispositivo se caricato ad alte temperature, infatti, può subire danni ancora maggiori. E se viene conservata ad alte temperature, la batteria potrebbe rovinarsi in modo irreversibile. Se risulta surriscaldato meglio evitare di metterlo sotto carica. La ricarica lenta è meglio di quella rapida. Quindi cerca di limitare la ricarica rapida allo stretto necessario, magari in situazioni di reale emergenza.

Il tipo di caricatore fa la differenza

Il miglior modo per far durare più a lungo la batteria è ‘uso di caricabatterie e alimentatori originali. Quando viene superato un certo numero di cicli la batteria inizia a performare meno. Si tratta più o meno di 500 cicli di carica e scarica completi. Allungare il più possibile l’autonomia della batteria significa ricorrere a un numero minore di cicli di carica e scaricare completi.

 

Impostazioni privacy