Arrivano gli orologi smart che ti aiutano a correre più veloce: come funzionano e quanto costano

Per correre veloce è necessario molto allenamento, ma anche la giusta organizzazione: questo orologio è studiato per questo compito.

I podisti o esperti delle lunghe distanze ci insegnano quanto sia fondamentale imparare a correre a lungo a un ritmo moderato e poi aggiungere tratti di corsa a velocità più elevata, alternati a momenti di corsa lenta. Questo perché, fornendo al corpo stimoli diversi, si può migliorare la performance nel tempo.

Gli orologi smart che aiutano a correre più veloce
Orologio smart, la soluzione per atleti e non solo – (neuraagate.it)

A tal proposito, gli allenamenti mirano a migliorare l’efficienza dell’organismo nell’utilizzare l’ossigeno durante la corsa. Detta in maniera tecnica, questo processo porta a un aumento del numero di mitocondri nelle cellule muscolari, che sono responsabili della produzione di energia aerobica durante l’attività fisica.

Si tratta, dunque, di una certa organizzazione fisica volta a migliorare le prestazioni della corsa; un lavoro minuzioso che merita di un supporto adeguato. Da qui nasce l’idea di smartwatch in grado di migliorare la vita per tutti coloro che desiderano allenarsi in maniera efficiente. Uno in particolare non sembra avere eguali.

Lo smartwatch che migliora le prestazioni durante la corsa

Tra le categorie degli orologi smart pensati per chi ama correre, il Sole 24 ore ci indica una vera e propria perla, disponibile dal 20 febbraio di quest’anno. Si tratta del Forerunner 165 di Garmin, un ottimo smartwatch per i corridori, ma che è progettato per essere utilizzato da jogger di tutti i livelli, non solo dai professionisti. Una delle sue caratteristiche principali è la facilità di utilizzo e la chiarezza dell’interfaccia, con uno schermo AMOLED da 1,2 pollici molto luminoso.

Garmin Forerunner 165, lo smartwatch che migliora le prestazioni durante la corsa
Garmin Forerunner 165 – (Foto credit: amazon.it) – neuragate.it

Tra le chicche di questo modello troviamo la capacità di pianificare gli allenamenti in modo semplice e intuitivo. Infatti, registra con precisione le informazioni riguardanti la corsa, il jogging, il ciclismo e altre attività sportive, includendo dati come la distanza percorsa, tempo impiegato, velocità e calorie bruciate. In tutto ciò, è dotato di sensori integrati per monitorare la frequenza cardiaca direttamente dal polso, fornendo informazioni vitali sulla condizione cardiovascolare durante l’esercizio.

Grazie al sistema GPS integrato, traccia con precisione i percorsi e visualizza mappe direttamente sul dispositivo, risultando utile per esplorare nuovi percorsi di corsa o monitorare le prestazioni su percorsi familiari. Inoltre, non c’è la possibilità di rimanere ‘a piedi’. Questo smartwatch offre infatti un’ottima autonomia della batteria, che può durare fino a 19 ore in modalità GPS.

Il prezzo di partenza è di 279 euro e il dispositivo è disponibile in sei colori diversi. In linea generale, il Forerunner 165 si rivela la soluzione ideale per gli amanti del jogging (e non solo) che cercano un orologio sportivo, affidabile e facile da usare.

Impostazioni privacy