SLS – Space Launch System: lancio previsto a fine 2021

Jim Bridenstine, amministratore della NASA, è fortemente convinto che il lancio dello Space Launch System (SLS) avverrà a Novembre 2021.

La data, però, non è ancora certa in quanto ci sono due problemi: uno tecnico e uno riguardante la pandemia ancora in corso.

Problema 1: i test dell’SLS

Secondo i dirigenti di Boeing, l’azienda incaricata dalla NASA, il test finale – che consiste nel simulare un lancio –  dovrebbe avvenire il prossimo Ottobre.

Se il test andrà a buon fine, il Core Stage verrà poi trasportato al Kennedy Space Center all’inizio del 2021.

Core Stage dell'SLS
Il Core Stage che verrà testato

A questo punto verranno applicati i due booster laterali, l’EUS (Exploration Upper Stage) e il veicolo spaziale Orion. Successivamente, verranno effettuati ulteriori test e un volo senza equipaggio.

Se tutto andrà secondo i piani, è molto probabile il lancio verso la fine del 2021.


Leggi anche: Virgin Galactic porterà astronauti indipendenti sull’ISS con la NASA


Problema 2: il COVID

L’altro problema riguarda la pandemia di COVID-19 (o SARS-CoV2). Come dichiarato dall’amministratore della NASA, il virus ha il potenziale per rinviare quasi tutti i progetti della compagnia, compreso l’SLS.

Alcuni centri NASA, però, si trovano in stati dove la curva dei contagi sta salendo molto rapidamente e, alcuni di questi, sono stati chiusi durante la pandemia, come lo Stennis Space Center.

Al momento il protocollo prevede che, se un dipendente viene trovato positivo, lo Stennis Space Center venga fermato per una settimana per permettere di effettuare le operazioni di Contact Tracing e per analizzare la situazione

Stennis Space Center NASA
Lo Stennis Space Center

Quindi possiamo dedurre che il problema più importante riguarda il COVID-19 – ancora tra noi – mentre il “male” minore sono i test, che probabilmente saranno completati nei tempi previsti.

Fonte

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram