SpaceX Crew Dragon: l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale

Dopo il decollo avvenuto con successo sabato 30 maggio, il razzo Crew Dragon progettato da SpaceX con a bordo Bob e Doug è attraccato alla ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

Stazione Spaziale Internazionale - Wikipedia
ISS – Stazione Spaziale Internazionale

Il veicolo spaziale Crew Dragon della SpaceX ha un sistema di aggancio automatico, che utilizza una serie di sensori e telecamere per aiutare il veicolo ad avvicinarsi alla ISS e quindi agganciarsi a una porta di attracco esistente.

Il Crew Dragon ha testato con successo questa tecnica l’anno scorso quando SpaceX ha lanciato una versione di prova del veicolo all’ISS senza equipaggio a bordo. Ma questa volta, il drago dell’equipaggio trasporterà un carico molto prezioso

SpaceX: volo manuale vicino all’ISS

Mentre il Crew Dragon è in grado di portare Bob Behnken e Doug Hurley alla stazione da solo, i due astronauti hanno in programma di fare un volo manuale quando si avvicinano alla ISS.

L’equipaggio si eserciterà a pilotare manualmente la capsula, utilizzando l’interfaccia touchscreen del veicolo all’interno.

Una volta terminato, il sistema automatico riprenderà il controllo e il Crew Dragon farà il resto del lavoro per raggiungere la stazione.

Crew Dragon di SpaceX
Crew Dragon

Live dell’attracco alla ISS

L’attracco è avvenuto alle ore 16:29 (ora italiana) di domenica 31 maggio.

Ecco la LIVE direttamente dal canale della NASA: clicca qui.

Fonte

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ci teniamo a comprendere le esigenze dei nostri utenti, per questo di chiediamo di aiutarci compilando il questionario che abbiamo sviluppato. Clicca sul pulsante “Partecipa”, ci vorranno meno di 2 minuti. Grazie!