Trovare lavoro più facilmente, meglio e più velocemente: questo grazie all’Intelligenza Artificiale

trovare lavoro AI

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Cosa fa in poche parole l’Intelligenza Artificiale? Elabora dati e restituisce risposte. Ora immaginiamo che ai “dati” corrispondono le nostre generalità (nome, cognome, città, età …), il nostro Curriculum Vitae e i nostri interessi; le “risposte” corrispondono a offerte di lavoro basate sulle nostre preferenze e possibilità: questo è ciò che ha pensato QWER per aiutare a trovare lavoro più facilmente e velocemente.

L’azienda QWER (qwer.com.au) offre questo servizio “AI Based” (basato sull’Intelligenza Artificiale) e permette ad aziende ed a persone in cerca di lavoro di abbattere i tempi di ricerca e gli innumerevoli scambi di mail spesso improduttive. Vediamo come!

Trovare lavoro grazie all’IA: QWER

Questa startup australiana dal nome che ricorda le prime quattro lettere della tastiera ha avuto la brillante idea di sfruttare gli enormi potenziali dell’Intelligenza Artificiale per trovare posti di lavoro più facilmente, più velocemente e in maniera intelligentemente migliore.

Parlare di Intelligenza Artificiale a volte potrebbe trasmettere l’idea che gli effetti e i benefici / danni ci toccheranno personalmente in un “futuro” non ancora identificato: ma in realtà a quanto pare gli enormi vantaggi in termini di tempi che l’IA offre è già possibile fruirne oggi.

Cosa bisogna fare per trovare lavoro?

La classica maniera tradizionale per trovare lavoro è quella di:

  • Controllare nuovi posti di lavoro (iscrivendosi a siti come indeed o infojobs)
  • Leggere la descrizione di ogni lavoro per capire se fa al caso nostro o meno
  • Presentare una domanda formale
  • Presentare il proprio CV (Curriculum Vitae)
  • Attendere settimane o addirittura mesi per sapere se si ha il posto o no

Bene, grazie a QWER è possibile automatizzare tutti questi processi tramite il Machine Learning.

“I nostri algoritmi complessi comprenderanno le tue esigenze e miglioreranno continuamente i suoi modelli per apprendere meglio le tue esigenze e migliorare l’esperienza di ricerca”

QWER | Find Jobs Faster

Leggiti anche: Come l’Intelligenza Artificiale NON ci ruberà il lavoro

Non per forza sarà il candidato a dover cercare lavoro

A volte capita che le aziende cerchino persone che rispettino determinati requisiti: e QWER infatti permette anche questo, dato che il candidato registrato sulla piattaforma ha esplicitamente specificato chi è, che esperienza ha e in cosa eccelle.

Leggi anche: L’AI che rende il lavoro più sicuro

Non hai un CV? QWER ti guida passo passo per realizzarlo

I candidati non devono avere un Curriculum Vitae per iniziare, QWER li guiderà nel processo passo dopo passo per generare un Curriculum Vitae-killer facile da leggere e che risalta le capacità del candidato.

Per creare un profilo su QWER ci vogliono circa 10 minuti ed è possibile trovare lavoro senza fare nient’altro! Questo perché ai datori di lavoro è possibile vedere il CV di qualsiasi candidato registrato in piattaforma, questo per evitare scambi di e-mail con persone non adatte a ciò che è richiesto.


Questo significherebbe che non proveremo più quell’attesa speranzosa nel controllare le mail o il dire “ho mandato un po’ di curriculum”?

Personalmente credo che questo servizio AI based si andrà ad affiancare ai sistemi tradizionali che tutti conosciamo, staremo a vedere!

Fonte


Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Matteo Leva

Matteo Leva

Ciao

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti
Neuragate