Quando è nata l’intelligenza artificiale? Il test che rivela quanto ne sai sull’AI

Un test rivela quanto ne sai veramente sull’intelligenza artificiale e nessuno sa quando è nata davvero. Il test incredibile.

Oggi si parla molto di intelligenza artificiale ed è diventata parte integrante della tecnologia. Fino a qualche anno fa era una materia sconosciuta e il suo impiego nel campo tecnologico era piuttosto limitato. Per questo molte persone credono che la IA nel campo dell’informatica sia soltanto recente, risalente a non più di 4 anni fa. Un nuovo test però rivela che molte persone sono poco informate.

Quando è nata l'IA
Quando è nata l’intelligenza artificiale? Tutti sbagliano risposta (neuragate.it)

L’intelligenza artificiale non è nata negli anni ’20 del 2000, ma risale a un’epoca remota. A inventarla un nome che è noto soltanto tra gli studiosi di informatica, ma che non dice niente alla maggior parte delle persone. Se oggi conosci Chat Gpt, Alexa e altri strumenti che si basano sull’IA, non significa che l’intelligenza artificiale sia nata “dal nulla” solo in questi ultimi anni.

L’intelligenza artificiale non è recente: è nata molti anni fa

L’intelligenza artificiale, nota come IA, si è sviluppata tantissimo negli ultimi anni e oggi, grazie ad essa, è possibile fare molte cose. I media si sono molto interessati circa questa materia ed è per questo che molte persone si stanno avvicinando verso questa evoluzione tecnologica. Ultimamente l’IA ha fatto parlare di sé per la creazione di alcune influencer virtuali. Ma siete sicuri che sia nata in questi ultimi anni?

quando è nata L'Intelligenza artificiale
Un pc degli anni Ottanta (neuragate.it)

Molte persone sicuramente sbaglieranno il test sull’intelligenza artificiale. Molti ritengono sia nata negli anni Novanta o addirittura Duemila. Ma non è così, poiché risale ai lontani anni Cinquanta. Fu ad Alan Turing, uno dei padri dell’informatica moderna, ad essergli attribuita l’IA. Nel 1950 diede vita al test di Turing, che prevedeva che una macchina poteva essere considerata intelligente se il suo comportamento era simile a quello umano.

Dunque lui per primo descrisse il concetto di intelligenza artificiale, attraverso l’imitazione dell’uomo. Ed è proprio su questo che si basa la moderna intelligenza artificiale, ovvero nel fare calcoli così precisi da essere identici o, addirittura superare quelli dell’uomo. Gli approcci all’IA di Turing furono la logica matematica e le reti neurali. Questi studi si sono sviluppati fino ad oggi.

Un’IA simile a quella moderna fu sviluppata per la prima volta nel 1982 in ambito commerciale, dall’azienda Digital Equipment, per configurare gli ordini di nuovi computer. La scoperta permise alla società un notevole risparmio economico.

Impostazioni privacy