Puoi+dire+addio+alla+musica+troppo+alta+del+vicino+grazie+all%26%238217%3BIntelligenza+artificiale%3A+il+bello+%C3%A8+che+puoi+costruirlo+da+te
neuragateit
/intelligenza-artificiale/puoi-dire-addio-alla-musica-troppo-alta-del-vicino-grazie-allintelligenza-artificiale-il-bello-e-che-puoi-costruirlo-da-te/amp/
Intelligenza Artificiale

Puoi dire addio alla musica troppo alta del vicino grazie all’Intelligenza artificiale: il bello è che puoi costruirlo da te

Un programmatore argentino ha inventato un dispositivo in grado di rilevare e silenziare la musica reggaeton suonata dai vicini.

Roni Bandini, programmatore e artista argentino, ha trovato una soluzione unica a un problema comune: i vicini che mettono musica ad alto volume. Stufo dell’abitudine del suo vicino di suonare reggaeton ad alto volume alle ore strane, Bandini ha inventato un dispositivo che chiama “Reggaeton Be Gone”.

Non sopporti la musica alta? Questa macchina fa per te (neurogate.it)

Bandini ha condiviso la sua storia in un video diventato rapidamente virale, mostrando il dispositivo in azione e spiegando come lo ha creato utilizzando materiali facilmente reperibili e codice autoprogrammato. Di seguito, scopriamo come funziona la macchina.

Basta musica alta: con questa macchina potrai dire addio ai rumori fastidiosi

La storia di “Reggaeton Be Gone” ha catturato l’attenzione di molti che hanno avuto a che fare con vicini che sono soliti riprodurre musica alta ed evidenzia i modi innovativi in cui le persone utilizzano l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per risolvere i problemi quotidiani. La macchina fatta in casa è contenuta in una scatola di metallo ed è dotata di un microfono, un piccolo computer e un algoritmo AI addestrato a riconoscere le canzoni reggaeton. Quando il dispositivo rileva il genere specifico, interferisce con l’altoparlante Bluetooth su cui viene riprodotta la musica.

Addio alla musica alta con il Reggaeton Be Gone (neurogate.it) -Fonte foto: X profilo ufficiale:@ronibandini

Per addestrare il modello di intelligenza artificiale, ha scaricato brani reggaeton rappresentativi e li ha caricati su Edge Impulse, una piattaforma di sviluppo di apprendimento automatico. L’hardware è costituito da una parte anteriore stampata in 3D, un piccolo schermo OLED e un Raspberry Pi 3 caricato con l’intelligenza artificiale addestrata. modello. Un microfono e un codice Python monitorano i suoni e li inviano al software di riconoscimento. Se l’intelligenza artificiale è certa almeno al 75% che la musica sia reggaeton, la macchina invia richieste e pacchetti tramite Bluetooth all’altoparlante per spegnerlo o disturbare l’audio.

L’ispirazione di Bandini è venuta da TV-B-Gone, un telecomando universale inventato dall’hacker statunitense Mitch Altman nel 2004, che può spegnere la TV nei luoghi pubblici. Pur riconoscendo che disturbare l’altoparlante di un vicino potrebbe essere illegale, Bandini ha aggiunto ironicamente, “d’altra parte ascoltare reggaeton ogni giorno alle 9 del mattino dovrebbe essere sicuramente illegale”.

Nonostante il successo virale della sua invenzione, Bandini non ha intenzione di commercializzare il dispositivo. “Capisco l’enorme opportunità commerciale di produrre questa attrezzatura e venderla in massa, ma come ha detto Bartleby, ‘Preferirei di no'”, ha scritto su Medium. Tuttavia, per coloro che sono interessati a creare i propri dispositivi per silenziare la musica, Bandini ha generosamente condiviso online una guida passo passo.

Antonella Acernese

Recent Posts

Pericolo intelligenza artificiale, utilizzata in questo modo mette a rischio tutti: impossibile individuarla

Pericolo Intelligenza Artificiale: potremmo essere tutti a rischio e non ci accorgeremmo nemmeno dei danni…

4 settimane ago

Le donne sono più tecnologiche degli uomini. Eppure sono sempre più discriminate a lavoro

Secondo le statistiche le donne sono più tecnologiche degli uomini. Eppure vengono discriminate e faticano…

4 settimane ago

WhatsApp è pericolosa ma nessuno te lo dice, rischi grosso a utilizzarla: cosa può succederti

Non ci penserebbe mai nessuno eppure una semplice app come WhatsApp è pericolosa. Vediamo insieme…

4 settimane ago

Dipendenza da smartphone, forse non sai di averla: puoi disintossicarti solo così

Molti soffrono di dipendenza da smartphone e non lo sanno. Ti sei mai chiesto se…

4 settimane ago

Truffa Amazon, presi di mira tutti gli abbonati a Prime: impossibile individuarla se non si è attenti

La tua attenzione è fondamentale se sei un abbonato a Prime, perché la nuova truffa…

4 settimane ago

Se hai un vecchio cellulare in casa buttalo subito: pensi sia un ricordo ma può trasformarsi in un pericolo

Hai un vecchio cellulare in casa e lo tieni come ricordo? Forse sarebbe meglio buttarlo,…

4 settimane ago