L’Intelligenza Artificiale supererà quella umana: Elon Musk dà una data

Quanto ci metteranno le IA a superare l’essere umano? Risponde alla domanda Elon Musk: ecco che cosa ha detto al riguardo.

Ormai è da diverso tempo che le intelligenze artificiali hanno preso piede sul mondo. Sono state integrate quasi dappertutto e rappresentano una grande svolta per l’umanità. Riescono a facilitare diversi lavori e a semplificare delle operazioni all’apparenza impossibili. Si può dire che le IA siano state fondamentali per la progressione di alcuni settori. Ma molte persone si pongono una domanda: riusciranno mai a superarci?

Quando le IA riusciranno a superare gli umani
Elon Musk (Fonte: ANSA) – Neuragate.it

Lo stesso Elon Musk, l’imprenditore più ricco del mondo, è rimasto affascinato da loro. Infatti ha voluto condividere una opinione in merito. Così facendo sappiamo che cosa ne pensa e in che modo vede la questione. È un uomo che sa il fatto suo visto che lavora con le intelligenze artificiali e si occupa di svilupparle. Ma che cosa ha detto su di loro? Cerchiamo di approfondire il discorso per capire di più.

Intelligenze artificiali, riusciranno mai a superarci? La previsione di Elon Musk

Secondo Elon Musk è probabile che diventeranno più intelligenti dell’essere umano a partire dal prossimo anno. La svolta vera e propria, però, avverrà entro il 2029. L’IA raggiungerà un tale livello di intelligenza da essere superiore all’intera umanità messa insieme. Non esisterà più una persona in grado di tenergli testa. E non ci saranno gruppi di geni che potranno in qualche modo fermarle. Le ipotesi dell’imprenditore più ricco del mondo sembrano “drastiche” sotto certi punti di vista.

Quando le IA riusciranno a superare gli umani
Quando riusciranno le IA a superarci? – Neuragate.it

In questo contesto alcune persone si sono schierate a favore della situazione. Sostengono che le intelligenze artificiali riusciranno ad offrire vantaggi incredibili. Tutti i settori ne gioveranno e la vita dell’essere umano cambierà in meglio. Elaborare gigantesche quantità di dati in pochi minuti, e poi trovare la soluzione, sarà fondamentale più avanti. Ecco perché eguagliare la mente umana non è sbagliato (secondo i sostenitori delle IA).

D’altra parte, però, gli esperti non sono d’accordo. Sostengono che una IA super intelligente, e poco controllata, possa diventare pericolosa. Si teme in una progressione così avanzata da permettere loro di sviluppare una propria coscienza. Così facendo potrebbero imporsi degli obiettivi e ribellarsi all’umanità. Addirittura si ritiene che dei governi o dei gruppi terroristici arrivino ad utilizzare le IA a scopi malvagi. Per il momento la situazione è stabile: staremo a vedere cosa cambierà in futuro.

Impostazioni privacy