L’intelligenza artificiale nel 2021: cosa dobbiamo aspettarci?

intelligenza artificiale 2021

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Il 2020 arriva a concludersi e tanti non vedono l’ora che il 2021 mandi a casa quest’anno che ha segnato la storia. Sicuramente ci saranno molte altre persone curiose di sapere cosa dobbiamo aspettarci dall’ intelligenza artificiale nel 2021.

Gran parte del progresso che ci attende, è una conseguenza dell’emergenza COVID-19.

Questo vuol dire che le applicazioni più interessanti dell’intelligenza artificiale nel 2021, riguarderanno soprattutto l’ambito medico e della cura della persona.

La medicina e l’intelligenza artificiale nel 2021

L’intelligenza artificiale è stata già ampiamente usata nel 2020 per velocizzare la diagnosi del virus, oltre a mantenere il controllo delle masse usando telecamere e algoritmi di riconoscimento facciale.

Non possiamo che assistere ad un aumento di questo trend, quindi l’uso di nuovi algoritmi per garantire la sicurezza e la salute dell’uomo.

Vediamo più nel dettaglio quali saranno i principali campi di sviluppo dell’ IA.

IA contro i tumori

La maggior parte delle pratiche sanitarie sono rimaste invariate e manuali, tra queste anche l’oncologia (branca della medicina che studia i tumori da un punto di vista morfologico e clinico)

I procedimenti che richiedono una manodopera massiccia per lo studio di malattie come i tumori, sono quanto mai lenti e costosi .

Per ora, si procede allo studio di queste malattie tramite campioni di tessuto posti su vetrini che vengono analizzati dai patologi mediante microscopi.

Si andranno ad introdurre flussi di lavoro digitalizzati (ad esempio la patologia digitale), questa tendenza dovrebbe fornire cure migliori e più convenienti.

Un controllo impeccabile

intelligenza artificiale 2021

Per i patologi che diagnosticano il cancro, un controllo di qualità efficace ed efficiente, richiede che un secondo patologo riveda nuovamente la stessa biopsia ; un compito lungo e costoso.

L’intelligenza artificiale e gli algoritmi di machine learning, possono aiutare a creare processi simultanei che riesaminano rapidamente le procedure e le diagnosi mediche, rilevando gli errori in tempo.

Attualmente, la maggior parte dei casi viene visualizzata da un singolo patologo in quasi tutti i laboratori, il che significa che errori e tumori diagnosticati erroneamente potrebbero non essere rilevati in tempo.

Gli algoritmi possono anche segnalare risultati incoerenti, assicurandosi che le diverse discipline mediche forniscano un’immagine coerente delle condizioni del paziente e del piano di trattamento.

Attività di screening

In futuro, vedremo più screening medico basato su caratteristiche specifiche identificate da algoritmi di intelligenza artificiale addestrati su grandi dataset.

Infatti manca una supervisione medica automatizzata, quest’ultima si rivelerebbe particolarmente utile per controllare e assicurare un’adeguata copertura sanitaria in tutto il territorio.

Tali algoritmi predittivi identificheranno modelli specifici, fattori di rischio o correlazioni tra più variabili utilizzando tecniche avanzate di machine learning.

L’Intelligenza artificiale insieme all’uomo

Come possiamo vedere l’ Intelligenza Artificiale arriva sempre più ad affiancare l’uomo e non ad escluderlo.


Ma tu, cosa pensi che vedremo in futuro? Dove l’ IA potrà veramente aiutarci?

Cogliamo l’occasione per ringraziarti di essere arrivato fino alla fine dell’articolo e, a nome di tutto il team di Neuragate, ti auguriamo un buon 2021!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Valerio Cattedra

Valerio Cattedra

Ciao! Il mio nome è Valerio e sono un inguaribile curioso. Nella vita mi sono sempre dedicato a conoscere, per questo la mia più grande passione è scoprire nuovi luoghi e nuove tecnologie. Il mio obiettivo? Far conoscere questo stile di vita proprio a te.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti
Neuragate