Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Roba da Nerd o da smanettoni del computer? Mmm…non proprio.
L’Intelligenza Artificiale è e sarà parte della tua vita più di quanto tu possa credere.

Quando ci informiamo su un percorso di studi ci facciamo spesso delle domande:

  • A cosa servirá quello che sto studiando?
  • Dove e in che ambito riuscirò ad applicare queste conoscenze per trovare lavoro?
  • Come potró usarle per avere un impatto sulla società?

Parlando di carriera e nuove opportunità a volte viene trascurato l’aspetto pratico, ovvero cosa realmente si può fare o cosa si puó creare con quello che studieremo.

In modo particolare vengono tralasciati quali sono i settori dove si possono applicare quelle conoscenze per proporsi ad aziende o per collaborazioni.

In questo articolo ti spiegherò perché studiare e iniziare una carriera nell’Intelligenza Artificiale (Cos’è un IA? Leggi qui) è un’ opportunità per il tuo futuro e perché molte imprese stannno cercando questa figura professionale.

Infine ti mostrerò quali sono i settori che si stanno completamente trasformando grazie a questa tecnologia e dove c’è più richiesta di lavoro.

Ti sei mai fatto questa domanda?

“Perché sentiamo sempre più spesso parlare di Intelligenza Artificiale?”

Come mai le piú grandi companie al mondo come Facebook, Amazon, Google, Apple e Microsoft assumono in continuazione professionisti di I.A. ed investono miliardi di dollari per lo sviluppo di nuovi progetti?

Sembra quasi che tutti vogliano essere protagonisti di questa nuova tendenza per avere il controllo su una delle tecnologie più potenti dei prossimi anni.

La risposta è molto semplice:

L’ Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando completamente moltissimi settori lavorativi e non solo, ma come è possibile cambiare completamente le regole?

Se ci pensi per un attimo qualsiasi attività noi svolgiamo , e non solo lavorativa, viene svolta da impulsi che nascono nel nostro cervello.
Pensiamo cosa fare, elaboriamo le informazioni e agiamo.

Dal riparare un motore, creare musica, cucinare un piatto di pasta, guidare la macchina fino ad aspetti piú articolati come un’operazione chirurgica.

intelligenza artificiale

Diventiamo capaci e competenti nel fare qualcosa perché impariamo, studiamo una professione ed apprendiamo le tecniche richieste per svolgere quella determinata azione.

Quello che oggi sta succedendo è che ricercatori, esperti e imprese stanno cercando, appunto, di creare Intelligenze Artificiali che possano imitare completamente i comportamenti umani in qualsiasi azione possibile.

L’obiettivo é quello di aiutarci ad eseguire meglio e con minor tempo sia cose che giá facciamo, sia tasks troppo complesse che non potremmo mai fare per i nostri limiti fisici e mentali.

Non mi riferisco solo a calcoli complessi che neanche in una vita potremmo fare, ma avrai sicuramente giá sentito parlare di auto che si guidano da sole, mani robotiche che prendono gli ingredienti dal frigorifero (Moley) e cucinano per noi, telecamere con riconoscimento facciale.


Dietro tutte queste tecnologie esistono software di I.A. , programmati da esperti, che elaborano i dati a disposizione per eseguire al meglio l’obiettivo che gli é stato dato.

Si intuisce facilmente che l’Intelligenza Artificiale “potenzialmente” puó sostituire molte delle attività che noi facciamo e quindi influenzare gli aspetti della nostra esistenza dal lavoro fino alla vita privata.

Già tuttora alcuni settori stanno subendo una profonda trasformazione grazie a progetti di innovazione che nel prossimo futuro li modificheranno completamente.

Eccone 10:

Vendite e consulenza

intelligenza artificiale - vendite e consulenze

Sia per trattative semplici che complesse i sistemi di I.A. permetteranno alle persone di trovare una soluzione ad un problema senza richiedere l’intervento di un esperto.

Algoritmi adattati alle esigenze di ciascun impresa e dei propri clienti saranno in grado di analizzare le necessità e i bisogni delle parti, non solo per automatizzare le procedure di vendita (es. chatbot ) ma anche per offrire una soluzione migliore.

Se parliamo , invece, di grandi transazioni come acquisti d’imprese e investimenti sarà possibile esaminare l’enorme quantità di dati e variabili che ci sono in gioco, dando una previsione piú dettagliata degli scenari futuri.

Intelligenza artificiale nell’agricoltura

intelligenza artificiale - agricoltura

Il settore agricolo, per le sue caratteristiche, è uno dei primi che sará automatizzato grazie all’Intelligenza Artificiale.

I programmatori stanno collaborando con specialisti di tecnologia robotica per creare robots che si dedicheranno alla raccolta di frutta, verdura e altri prodotti della terra.

Droni con la computer vision potranno sorvolare facilmente i campi per dare una migliore analisi delle fasi di crescita e maturazione delle piante.

Infine grazie a modelli predittivi riusciremo ad adeguarci meglio anche ad una delle cose che piú influiscono sui raccolti, i cambiamenti climatici.

Intelligenza artificiale nella manifattura

intelligenza artificiale nella manifattura

Ho sempre adorato queste parole di Warren Boris

La fabbrica del futuro avrà solo due impiegati, un uomo e un cane. L’uomo sarà lì per dare da mangiare al cane mentre il cane sarà lì per impedire all’uomo di toccare l’attrezzatura.

Una frase che racchiude l’essenza di come sarà il futuro, una visione che sta diventando sempre più realtà.

Processi completamente automatizzati, dalla manutenzione fino all’assemblaggio, con l’area di produzione che riuscirà autonomamente a comunicare con le altri parti dell’azienda, senza l’intervento degli esseri umani.

Anche sulla parte di design gli algoritmi daranno una migliore idea di come dovrá essere il prodotto per suggerire modifiche a ingegneri ed esperti.

Intelligenza artificiale nel Digital Marketing

intelligenza artificiale digital marketing

Ti é mai capitato di vedere pubblicità in Internet di prodotti a cui magari stavi solo pensando?

Sembra quasi che qualcuno ti stia leggendo nel pensiero!

In realtá é semplicemente l’Intelligenza Artificiale che ti suggerisce prodotti o servizi che si addicono ai tuoi gusti e alla tua personalità.

Attraverso l’apprendimento e l’analisi delle tue abitudini e comportamenti in Internet; grandi quantità di dati vengono processati in tempo reale per garantire il giusto posizionamento di annunci pubblicitari, proponendoti prodotti e servizi simili a quelli che stavi giá cercando e di cui probabilmente hai bisogno.

L’ I.A. nel Marketing sta mostrando tutta la sua massima potenza, soprattutto nella gestione della relazione con gli utenti.

I.A. in Sanità e HealthCare

Tra gli obiettivi principali esiste non solo quello di agevolare durante il lavoro, trovando soluzioni migliori o facendoci risparmiare tempo, ma anche quello di incrementare le capacità del sistema sanitario e la cura verso le persone.

Molte aziende stanno sviluppando protesi robotiche connesse ai nostri nervi che tramite software di Intelligenza Artificiale reagiscono agli stimoli inviati dal nostro cervello muovendosi come se fossero mani e gambe vere e proprie.

Nell’ambito della diagnosi, l’enorme quantità di dati messi a disposizione permetteranno analisi più accurate per riuscire a diagnosticare con largo anticipo malattie come tumori per agire con misure di prevenzione in tempo.

Intelligenza artificiale nella Supply Chain Management

La logistica e la catena di approvvigionamento sono da sempre stati un gioco complesso di molteplici variabili.

Ci sono tantissimi aspetti da considerare per far arrivare le merci giuste in orario ed evitare blocchi ed ostacoli.

Grazie all’ I.A. già molte imprese stanno beneficiando di programmi che riescono a decidere con precisione spostamenti, forniture e prevedere anche possibili ritardi per effettuare modifiche nella consegne.

Alcuni grandi magazzini di companies come Amazon e Alibaba sono stati completamente automatizzati per raggiungere una consegna delle merci sempre più rapida ed efficiente.

Artificial Intelligence nel Retail

amazon go

Oltre alla fase di fornitura ci sono grandi opportunità anche durante la commercializzazione di un prodotto.

I dati immagazzinati sugli acquisti dei clienti vengono processati ed analizzati per riuscire a prevedere flussi di domanda, così da capire quali saranno le quantità richieste di una specifica merce per averla sempre in magazzino.

Non solo questo!

L’Intelligenza Artificiale sta stravolgendo completamente la customer experience rendendola sempre piú automatica ed adatta al cliente.

Un progetto pionieristico in questo senso è la nuova idea di supermercato “Amazon Go”.

Il cliente entra, viene identificato tramite l’App, preleva i prodotti che desidera acquistare dagli scaffali e gli verranno addebitati sul proprio conto automaticamente all’uscita.

Il tutto senza fare file alle casse.


Ti consigliamo di leggere: Cos’è il Machine Learning?


Pubblica Sicurezza

La capacità di dedurre in tempo reale , attraverso correlazioni di eventi, attitudini e comportamenti delle persone saranno la chiave per ridurre i crimini.

Le telecamere installate in aeroporti, centri commerciali e altri luoghi pubblici dotate di riconoscimento facciale saranno in grado di allertare la sicurezza quando c’è qualcosa di sospetto.

Considerando anche fattori di sicurezza esterni sará piú facile monitorare terremoti, eruzioni ed uragani per agire in tempo contro le catastrofi naturali.

Vita domestica

google home

Alexa e Google Home sono dispositivi giá presenti in moltissime abitazioni nel mondo.

Questi assistenti virtuali ci rendono le attività di casa più facili e le nuove tecnologie basate sull’Internet of things stanno avanzando senza sosta.

Per esempio un giorno sará possibile impostare un approvvigionamento continuo dei beni nella nostra casa.

Grazie al riconoscimento delle immagini verremo avvisati quando qualcosa sta finendo e la nostra casa farà l’acquisto direttamente per noi.

Forse un giorno non dovrai neanche più preoccuparti di fare la spesa.

Educazione

I benefici in questo campo riguardano sia gli studenti che gli insegnanti.

Il percorso di studi di ogni alunno diventerà sempre più personalizzato in base alle proprie esigenze e accessibile ovunque.

Già adesso quando vogliamo imparare qualcosa di nuovo basta un click sui nostri computer, cellulari e tablet.

Per i professori, invece, sarà più facile correggere le verifiche degli alunni tramite algoritmi che identificheranno errori e spazi di miglioramento per ogni studente.

Avranno così piú tempo da dedicare al lato “umano” per relazionarsi con i propri ragazzi.

Trasporti

La guida autonoma è forse una degli utilizzi più diffusi attualmente del campo dell’I.A.

Tesla , Uber e Google fanno a gara per conquistare il mercato del self-driving (Questi sono esempi di Deep Learning).

Il trasporto merci sulle strade di collegamento sarà la prima area di sperimentazione reale dove inizierà a diffondersi queste nuova tecnologia.

I sensori e telecamere poste ai lati del veicolo permetteranno di avere un panoramica completa per decidere autonomamente velocitá e tragitti da compiere per una guida in totale sicurezza.

In seguito questa tecnologia si diffonderà nelle cittá e nei centri urbani. Vedremo sempre di piú taxi, camion e auto che si guidano da sole.

Tra qualche anno non sará una sorpresa attendere un pullman alla fermata e salire su un veicolo senza conducente che, in completa autonomia, ci porterà a destinazione.


Questi sono soli alcuni esempi e settori dove l’Intelligenza Artificiale sta stravolgendo le regole.

In questi anni abbiamo solo “toccando la punta dell’iceberg delle opportunità dell’I.A.”.

Con il passare del tempo ci sarà sempre maggior richiesta per attività più complesse e dettagliate che aumenteranno la domanda di lavoro per i professionisti di questo settore.

Il mondo sta cambiando velocemente, moltissimi lavori verranno rimpiazzati dall’automazione però altrettanti verranno creati in altre aree.

Restare ancorati e bloccati all’idea di quello che ha sempre funzionato nel passato è dannoso e inefficace.

Oggi più che mai non conta solo la specializzazione, ovvero la capacità di concentrarsi solo su una determinata area, ma anche guardare al futuro e alle nuove possibilità che l’innovazione offre.

La sfida del domani sará avere l’intuito e l’abilità di capire quali saranno le nuove opportunità lavorative e le figure professionali piú richieste nel mercato del lavoro.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Francesco Ferraro

Francesco Ferraro

Junior Data Scientist con un forte interesse per lo sviluppo di I.A.