Ecco 3 modi in cui l’Intelligenza Artificiale impatta la nostra vita

intelligenza artificiale

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Quando sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale pensiamo sempre che sia un qualcosa che non ci tocchi in prima persona e che il momento in cui lo farà sarà in un futuro non molto lontano. Invece, oggi vediamo 3 modi in cui l’IA è presente nella nostra vita: let’s see!

1. Social Media

Su questo più o meno non avevamo dubbi, social come TikTok o Instagram utilizzano l’Intelligenza Artificiale per proporci contenuti di nostro interesse, come anche annunci pubblicitari targettizzati nel caso di Instagram: ma la loro IA non viene utilizzata solo per fini di intrattenimento e marketing.

L’IA di Instagram permette di automatizzare il processo di rimozione di contenuti che non rispettano le linee guida (come post pornografici), o tramite l’analisi del testo dei commenti andare ad eliminare i commenti offensivi.

Leggi anche: Automazione, fino a che punto?

Riconoscimento degli oggetti: Pinterest

D’altro canto anche Pinterest sfrutta l’Intelligenza Artificiale tramite strumenti come Google Lens: basta inquadrare un oggetto che possediamo, scegliere una foto che abbiamo in galleria o trovare contenuti simili su post esistenti su Pinterest.

Risultato immagini per pinterest lens
Riconoscimento degli oggetti su Pinterest

Questo è utile anche per gli e-commerce, perché l’utente può venire a conoscenza di prodotti tramite delle fotografie e visitare il loro store acquistando quindi il prodotto in questione.

2. L’Intelligenza Artificiale ci fa risparmiare tempo nell’inviare email

Comunicare tramite email è per alcune persone un’attività giornaliera, spesso anche fuori orario di lavoro.

Anche qui l’IA ci viene incontro fornendoci delle risposte basate sul contenuto dell’email che abbiamo ricevuto, questo grazie all’analisi del testo.
Gmail analizza la mail che abbiamo ricevuto e ci suggerisce un’eventuale risposta, e noi con un tap possiamo rispondere: andando quindi a risparmiare tempo prezioso.

Leggi anche: Cosa sono le reti neurali?

Anche WhatsApp usa l’Intelligenza Artificiale

Per rendere più chiaro in mente il concetto, è ciò che succede anche su WhatsApp, come in questo screen:

Risultato immagini per risposte intelligenti whatsapp

WhatsApp ha analizzato (in locale) il messaggio ricevuto e ci ha fornito una Smart Reply (risposta intelligente).

3. Dispositivi per Smart Home

Questi li conosciamo bene, assistenti vocali come Alexa o Google Assistant sono ormai acquistabili a prezzi davvero accessibili, e questi ci permettono di avere pieno controllo di dispositivi come elettrodomestici o lampadine, tramite la nostra voce e smartphone.

Un esempio pratico di applicazione di Intelligenza Artificiale sta nei frigoriferi smart, questi tramite degli obiettivi analizzano il cibo presente e aggiungono automaticamente ciò che manca alla nostra lista della spesa: incredibile!

Hai dimenticato il forno acceso? Non preoccuparti

Per non parlare di rilevatori di fumo come Nest Protect che ci avvisano se la cucina sta andando a fuoco quando non siamo a casa, e cosa più intelligente: avvisano automaticamente le autorità per intervenire il prima possibile.


Questi erano solo tre esempi in cui l’IA ci aiuta, ci rende la vita più semplice e addirittura più sicura. Conoscevi già alcune di queste cose? Io non sapevo dell’algoritmo di Gmail per le risposte intelligenti 🤔

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Matteo Leva

Matteo Leva

Ciao

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti
Neuragate