Automazione: fino a che punto arriveremo?


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Non giriamoci intorno: molti lavori manuali stanno scomparendo e la causa ne è anche l’automazione. Ma cosa significa “automazione”, quali sono i lavori che presto verranno sostituiti e fino a che punto arriveremo? Let’s see!

Lavoro automatizzato: cosa vuol dire?

Molti lavori manuali prevedono attività ripetitive, che non richiedono una particolare bravura o un qualche grado di specializzazione: basti pensare agli operai che lavorano in fabbrica, ai commessi dei supermercati, ai cassieri e via dicendo.

Un esempio di lavoro automatizzato è Tally, un robot che gira da solo dentro un supermercato riempendo le mensole con i prodotti: andando a sostituire la figura del commesso.

Se un lavoro è manuale, ripetitivo e non richiede creatività: difficilmente sopravvivrà al progresso dell’Intelligenza Artificiale.

Leggiti anche: Come l’Intelligenza Artificiale NON ci ruberà il lavoro

Quasi il 50% dei lavori attuali potranno essere automatizzati

“Quasi la metà – per la precisione il 49% – dei lavori svolti attualmente da persone fisiche, nel mondo, potranno essere automatizzati quando le tecnologie «correntemente sviluppate» si saranno diffuse su scala globale. Lo rivela uno studio McKinsey Global Institute. ” – afferma così ilSole24ore

Vediamo ora 3 figure lavorative che tra non moltissimo vedranno scomparire l’intervento dell’uomo.

1. Receptionist

Probabilità: 96%

Perché: I sistemi automatici di telefonia e di programmazione possono sostituire molto il tradizionale ruolo di receptionist, specialmente nelle moderne società tecnologiche che non dispongono di sistemi telefonici in ufficio o società multinazionali.

2. Corrieri

Probabilità: 94%

Perché: Corrieri e addetti alle consegne vengono già sostituiti da droni e robot, quindi è solo una questione di tempo fino a quando questo spazio non sarà completamente dominato dall’automazione. Allo stesso tempo, si prevede che questo spazio crescerà del 5% entro il 2024, quindi potrebbe non accadere così rapidamente come pensi.

3. Impiegati contabili

Probabilità: 98%

Perché: Si prevede che i lavori in questo ruolo diminuiranno dell’8% entro il 2024, e non sorprende il perché: la maggior parte della contabilità sta diventando automatizzata, se non lo è già stata. QuickBooks, FreshBooks e Microsoft Office offrono già un software per la contabilità molto più conveniente rispetto allo stipendio di una persona, quindi non sorprende che questo lavoro abbia una probabilità così alta.

Fino a che punto arriverà l’automazione?

Bella domanda, sicuramente ci sono lavori che continueranno ad esistere e anzi, grazie all’Intelligenza Artificiale queste figure lavoreranno meglio andando a risparmiare tempo su quei tasks prettamente d’analisi e ricerca.

Leggiti anche: L’Intelligenza Artificiale ruberà il lavoro di uno UI/UX Designer?

L’uomo sin dall’antichità si è sempre impegnato nel velocizzarsi la vita e il lavoro: i numeri arabi hanno sostituito quelli romani perché più immediati o ad esempio la calcolatrice ha sostituito l’abaco nei calcoli.

Tantissime risorse vengono investite da secoli nei mezzi di trasporto per andare ancora di più a diminuire i tempi tra uno spostamento e l’altro. Ma qual è il motivo principale? Perché il passato, il presente e il futuro mettono così tanto in risalto le tempistiche?

Perché vogliamo risparmiare tempo?

Perché l’obiettivo di ogni azione è il fine e non il mentre: io voglio andare a Parigi, non passare decine di ore in auto; voglio bere un caffé, non attendere che la macchinetta si scaldi.


Tra qualche anno l’automazione ci farà risparmiare molto tempo, permettendoci di fare più cose in una giornata di 24h.

Aspetti negativi? Beh… nell’attesa si sono conosciute moltissime persone, sono nati amori, sono nate brillanti idee.

Fonte

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Matteo Leva

Matteo Leva

Ciao

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti
Neuragate