AI come in Altered Carbon

AI come in Altered Carbon

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sentiamo parlare di automazione, dati e tecnologia, ma tra quanto saranno disponibili AI come in Altered Carbon?

La famosa serie firmata Netflix è nota per le sue scene di violenza e per la sua trama futuristica, ma mai troppo fantascientifica.

In breve, la serie parla di un ex-soldato che si risveglia in un nuovo corpo centinaia di anni dopo la morte della sua “custodia” (termine con cui si definisce il corpo umano). Si ritrova catapultato in un mondo automatizzato, dove la morte è solo un ricordo e le AI gestiscono hotel.

Prima di scoprire se tutto questo è possibile nella realtà, ti invitiamo a leggere questo articolo, scritto proprio per farti comprendere che cos’è un’AI: scopri cos’è l’ intelligenza artificiale e come cambierà il futuro.

Come sono le AI in Altered Carbon?

Sono proprio come degli umani, infatti esse pensano, agiscono e hanno una coscienza, quindi possono essere buone o cattive.

Certo ora le AI non riescono nè a comprendere i sentimenti nè tantomeno a replicarli, ma non pensiamo di essere troppo lontani da questa singolarità.

Kurzweil afferma che non siamo distanti da questo avvenimento e che questo problema verrà affrontato proprio in questo secolo.

Kurzweil AI come in Altered Carbon

Le AI in Altered Carbon sono del tipo generalizzato, anche detto forte. Differiscono da una normale Intelligenza Artificiale perché non sono specifiche di un settore, ma imparano proprio come un umano. (clicca qui per approfondire)

Un’IA come Poe?

Speriamo! Poe nella serie televisiva è un’ Intelligenza Artificiale che nella prima stagione gestisce un hotel: il Raven.

Diciamo che tra i molti scenari di uso che possiamo aspettarci dall’ intelligenza artificiale, la gestione degli hotel è alquanto ottimista!

Da un punto di vista teorico è possibile, mentre da un punto di vista pratico bisogna aspettare. Ecosistemi chiusi gestiti da AGI sono possibili, ed un hotel potrebbe essere un modello di riferimento.

Tutte le competenze di gestione e assistenza del cliente potrebbero essere tradotte in chilometriche stringhe di codice e racchiuse in elaborate reti neurali.

Per ora ci accontentiamo di robot che ci servono il sushi al tavolo:

AI camerieri come in Altered Carbon

Vivere come in Altered Carbon

Abbiamo parlato solo di uno degli aspetti che hanno reso famosa questa serie Netiflix, ma vorreste vederne altri?

Vengono trattati temi come transumanesimo, conservazione e replicazione della memoria e della coscienza, oltre all’IA e alla robotica.

Lascia qui un commento e facci sapere se hai visto Altered Carbon e se vorresti qualche articolo in più come questo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Valerio Cattedra

Valerio Cattedra

Ciao! Il mio nome è Valerio e sono un inguaribile curioso. Nella vita mi sono sempre dedicato a conoscere, per questo la mia più grande passione è scoprire nuovi luoghi e nuove tecnologie. Il mio obiettivo? Far conoscere questo stile di vita proprio a te.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti
Neuragate