come migliorare le prestazioni del pc

Come migliorare le prestazioni del PC

Hai notato che il tuo PC sta cominciando a rallentarsi e non performa più come quando l’hai comprato? Mentre giochi noti che fai meno FPS e non riesci più ad essere forte come una volta?

Segui questa guida per migliorare le prestazioni del PC e farlo tornare come nuovo!

Indice

Come disabilitare l’avvio automatico dei programmi

Quando scarichiamo software inconsapevolmente accettiamo l’avvio automatico allo start di Windows, cosa vuol dire? Quando andremo ad accendere il PC, senza saperlo, ci sono app che si avviano e rimangono in background attive. Queste app comportano un peggioramento delle prestazioni del PC

Come si possono disattivare? Te lo spieghiamo noi!

  • Vai sulle impostazioni del tuo PC, successivamente clicca su “App” e poi su “Avvio“, qui scegli quali tenere attivate, quali attivare e quale disattivare.
come migliorare le prestazioni del pc

In alternativa puoi fare click destro sulla barra delle applicazioni, seleziona poi la voce “Gestione attività“, clicca sulla scheda “Avvio“, da lì potrai scegliere quali app disattivare all’avvio.

Come disinstallare programmi inutili

Un ottimo consiglio è installare i programmi nel disco dove non è presente Windows, questo perché rallenterebbe soltanto il PC inutilmente.

Primo metodo

Vuoi disinstallare un gioco o un programma ma non sai come fare? Segui questi semplici punti:

  • Vai sulle impostazioni del tuo PC, successivamente clicca su “App” e poi su “App e funzionalità“, qui scegli quali disinstallare o spostare di disco.
come migliorare le prestazioni del pc

Secondo metodo

  • Vai sulla barra di ricerca di Windows e cerca “Pannello di controllo“, successivamente clicca su “Disinstalla un programma” sotto la voce “Programmi“; qui scegli quale disinstallare o spostare di disco.
come migliorare le prestazioni del pc

Come eliminare file inutilizzati

Molte persone non hanno idea dell’esistenza dei “file temporanei” o delle cache di un browser; tutti file inutili. Essi sono file di “backup” creati automaticamente dal sistema, vanno ad influire sulle prestazioni del nostro PC.

Come posso eliminarli? Semplice! Ti consigliamo questi programmi che con un semplice click faranno scomparire tutta questa immondizia accumulatasi nel tuo PC!

  • Ccleaner – La versione standard consente di liberare spazio, cancellare le tracce lasciate online e gestire le impostazioni del computer per aumentarne la velocità.
  • Glarysoft – La versione standard consente di liberare spazio.

Controllare la presenza di virus

Esistono malware e/o virus che rallentano il PC, quel che vi possiamo consigliare è di fare subito una scansione completa del vostro PC con il vostro antivirus di base, così che potrete scoprire un’eventuale presenza di virus da dover poi eliminare.

Conclusioni

Booter, ora che hai eseguito questi passaggi dovresti notare un aumento delle prestazioni del tuo PC, in caso non fosse così ti consigliamo di formattarlo o ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica.

Se non dovessi notare miglioramenti anche così, ti rimane che migliorare i componenti del tuo PC. Ti consigliamo questa guida su come scegliere i giusti componenti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram