Come migliorare la qualità audio del proprio PC

Come migliorare la qualità audio del proprio PC (Windows 2020)

Hey Booter, hai delle cuffie ma l’audio non ti soddisfa? Allora segui questa guida su come migliorare la qualità audio, ti aiutiamo noi di Neuragate!

Migliorare l’audio da Windows

Se disponete di una versione di Windows potrete direttamente migliorare l’audio dalle impostazioni.

Dovrete cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del volume presente nell’area delle notifiche in basso a destra, scegliere “apri impostazioni audio” e dopodiché cliccare sulla lista in alto a sinistra “pannello di controllo audio” e scegliere il proprio dispositivo di riproduzione audio.

Come migliorare la qualità audio del proprio PC (Windows 2020)
800800

Dopo di che cliccate su “proprietà” in basso a destra. Nella schermata che si apre cliccate su “enhancements“, qui scegliete voi cosa modificare!

Vi facciamo notare che l’opzione Bass Boost consente di migliorare la qualità delle frequenze basse, Headphone Virtualization permette di creare un effetto surround mentre Loudness Equalization consente di regolare l’intensità del suono su tutte le frequenze.

Come migliorare la qualità audio
800

Aggiornare i driver audio

Molte volte la qualità dell’audio dipende anche dai driver audio, che vanno aggiornati.

Per aggiornarli basta andare nella ricerca di Windows, scrivere “gestione dispositivi” per poi andare sulla voce “input ed output audio” e scegliere il proprio dispositivo di riproduzione audio. Successivamente cliccate con il tasto destro e pigiate il tasto “aggiorna driver“.

Come migliorare la qualità audio

Come levare il mono audio

Con l’avvento delle canzoni con audio 8D ovvero con un suono con un formato circolare, molte persone hanno riscontrato il problema di non riuscire a sentire la canzone con l’audio in 8D (ovvero da una cuffia all’altra) ma bensì tutt’uno nelle cuffie.

Questo è dovuto ad un’impostazione predefinita che si ha di base sul sistema operativo Windows, noi di Neuragate vi spieghiamo come sistemarlo:

Vai in basso a sinistra nel tasto di ricerca e cerca “impostazioni“, dopo di che andate a sinistra nella finestra “accessibilità” per poi cliccare in basso a sinistra “audio” e disattivare la spunta su “mono audio“.

800800

Conclusioni

Bene Booters, ora potrete testare voi stessi qui se siete riusciti nel vostro intento di migliorare la qualità audio! Se ti serve qualunque tipo di supporto ti invitiamo a contattarci nelle nostre pagine Instagram, Facebook , nella sezione “contattaci” del nostro blog oppure qui sotto nei commenti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram